mercoledì 11 gennaio 2017

11/01/2017 Ftse mib Commento e Operatività



Piazza affari chiude a +0,25% circa con il Ftse mib (future) che chiude a 19390 pts.
(max 19515 , min 19125) (sul blog , tutti i grafici , postati ai fini di utilità).
Clicca QUI e leggi il disclaimer prima di continuare la lettura.
Anche stasera non ho molta voglia di parlare , ma spesso e volentieri bisogna sforzarsi anche se hai i “cazzi tuoi”. È un periodo che sto cercando di riproporre “nozioni tecniche” , o bene o male già dette in passato , ma “i followers” aumentano , vanno , vengono e quindi anche a costo di sembrare un vecchio rincoglionito , vi ripeterò certi concetti , nuovi o vecchi , fino alla nausea.
Come vi ho detto in passato e onestamente , sul blog ho sempre cercato di proporre “una operatività” tranquilla , per più o meno tutti , a rischio contenuto e controllato , replicabile se si vuole e ci si crede. Come vi ho sempre detto che vi dico la verità , mi “dimentico” solo di dire tutto quello che potrei. Ma vi avevo anche detto che aggiornando il blog alla sera , questo fatto , non mi permette di far vedere veramente “quanto conosco il mercato” , “quanto tecnico solo” e “quanto puoi osare se sai”.
Non lo posso farlo , prima di tutto perché tutti “i followers” dovrebbero avere modo di piazzare gl’ordini in real time in qualsiasi momento e la gente cmq lavora o a impegni che “possono intralciare” e poi perché se offrissi un servizio del genere mi dovreste pagare 130 eu più iva al mese , i soldi che oggi giorno sono la tariffa base dei “pro” che offrono certi servizi , se son bravi . Non lo posso fare , soprattutto perché non lo voglio fare , lo facevo, ma adesso voglio continuare a “farmi i cazzi miei” in pace.
Fatta la premessa , diciamo una cosa banale (sto cazzo) , i mercati finanziari si muovono.
E che cazzo vuol dire ? che una cosa che 4 giorni fa era da vendere oggi è da comprare , che una cosa che ieri era da comprare oggi è da vendere , che una cosa che 4 ore fa era da vendere ora è da comprare. Capito ? bene. In passato vi dissi : “ io guardo molto i livelli dinamici”.(livelli dinamici :livelli che variano al variare del tempo e del prezzo)
Puoi sapere “in anticipo” ed “esattamente”quando un livello dinamico verrà superato ? No , perché dovresti essere “Dio” in quanto dovresti sapere quante barre ci vogliono (tempo) e l’esatto range di ogni singola barra (spazio) , sul time frame desiderato , quando tutto ciò ancora non esiste. Perché vi ho anticipato tutto ciò? Perché durante la giornata  il movimento dei prezzi può mutare la previsione fatta (parzialmente o totalmente) oppure può confermare la previsione fatta , ma di certo c’è una cosa , se hai modo di seguire la “dinamicità” del mercato potrai renderti conto “prima” dei mutamenti in atto. Chiaro no?
Poi , faccio una precisazione : io non uso le medie centrate o tutte quelle cazzate che prevedono una proiezione “fittizia” dei prezzi , bella da vedere , soprattutto a “mercati fermi” e per gente che ha le fette di salame spesse 10 cm sugli occhi. Cosa che avevo già detto , cosa che voglio ribadire . A me non me ne frega un cazzo di cosa fanno o dicono gl’altri , guardo al mio orticello e cerco di esser “corretto e onesto” con chi mi segue , questione chiusa.
Per chiudere sto discorso , vi mostro il grafico , dove vi evidenzio cosa fa e cosa dice l’oscillatore “media calcolo” che è un oscillatore ciclico costruito da me , sicuramente migliorabile , ma già estremamente efficiente e duttile. Infatti , lo puoi usare come “un utensile” ( ti aiuta a capire i cicli disegnandoteli) oppure puoi usarlo come “arma” (clicchi quando taglia i livelli) , oppure entrambe le cose “simultaneamente” (ti dice dove comprare/shortare  e dove dovresti stoppare o prendere profitto).Fermo restando che gl’oscillatori “perfetti o magici” non esistono e che devi sempre avere “riscontro sui prezzi”. Vi basterà osservare cosa succede quando l’oscillatore attraversa il livello 50 ( che è un asse dello zero alla fine , il giorno che mi decido a riscriverlo ,lo farò oscillare tra +100 e -100 con lo zero , giusto per bellezza , ma adesso proprio non ho tempo e voglia).
Quando l’oscillatore attraversa l’asse del 50 dal basso verso l’alto ti dice “minimo di ciclo fatto” , quando lo attraversa dall’alto verso il basso ti dice “massimo di ciclo fatto” , quindi quando avviene questo fatto , sai che è “iniziata una tendenza rialzista o ribassista” che si esaurirà “con grande probabilità” quando il valore 50 verrà nuovamente attraversato e quindi i prezzi sopra 50 “sono rialzisti” e sotto 50 “sono ribassisti”. Quindi i massimi e i minimi si troveranno “appena prima” l’oscillatore attraversa 50.
Ora , dovrei spiegarvi un discorso importante sul ciclo a 10 giorni “struttura , propulsività e direzione” per far capire certe cose  , ma qui mi taccio , forse in futuro  o forse mai.
Ultima cosa , oggi l’indicatore , dopo il ritorno dei prezzi sopra 19220 (prima avevano fatto minimo a 19125) diceva “caro Andrea , minimo fatto , ritorno di forza in arrivo” e due giorni fa a 19550 l’oscillatore diceva “caro Andrea , massimo fatto , debolezza in arrivo”.
Chiudo qui oggi , senza operatività , è tutto il giorno che scrivo mail per me importanti , doverose e urgenti e sono quindi stufo , come diceva Rossella O’hara “domani è un altro giorno”.
È tutto , buona serata.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.