sabato 7 febbraio 2015

FTSE MIB Ciclo Annuale



07/02/2015 Ftse Mib cicli , Ftse Mib ciclo Annuale
Cosa stà facendo il ciclo annuale ?
Dunque , a posteriori mi rendo conto che 20200/20400 potevano essere violati , ma se ciò fosse avvenuto avrebbe per forza di cose decretato la “chiara struttura” del ciclo annuale , suddividendolo in 3 cicli a 80 giorni chiari e visibili a discapito (a livello di forza) del ciclo “metà annuale” (2 cicli di 120 giorni)
Infatti , se osservate il grafico allegato è più evidente tale divisione ciclica (80 x 3) piuttosto che (120 x 2).
Se , la struttura si fosse sviluppata in 2 sottocicli a 120 giorni , 20200/400 , non avrebbe dovuto esser superato secondo le regole cicliche.
Il ciclo annuale è partito a 19936 e attualmente ci troviamo a oltre metà ciclo (182 sedute su 240) per cui mancherebbero 58 sedute di borsa alla chiusura di tale ciclo (240 è un valore medio su cui applicare uno scarto per eccesso o per difetto del 10% circa).
Cosa dicono le regole cicliche ? 1) in teoria , “il minimo di chiusura” di un ciclo dovrebbe essere il minimo “assoluto” più basso del ciclo analizzato. Ma per esperienza posso dire che è possibile che ciò non avvenga , infatti a volte capita che il minimo di chiusura ciclo sia “leggermente” più alto di un precedente minimo (dello stesso ciclo , ovviamente).
Tradotto in parole povere e applicandolo al ciclo annuale , tale regola , ci deve far prendere in considerazione l’arrivo di un minimo , e tale minimo si dovrebbe posizionare sotto 17556 (per assurdo basta 17555) o comunque molto vicino come ad esempio 18000.
Perché 17556 è attualmente il valore più basso del ciclo annuale.
NB: (il minimo di chiusura di un ciclo , in una tendenza rialzista sarà superiore al minimo di partenza dello stesso ciclo e viceversa  in una tendenza ribassista il minimo di chiusura di un ciclo sarà inferiore al minimo di partenza dello stesso ciclo).
Può a volte sembrare pazzesco parlare di certi livelli quando attualmente “battono 20700”
ed infatti sono previsioni (e anche analisi serie compiute su basi logiche e statistiche) che vanno seguite ed eventualmente corrette.
Io non ho corretto la mia previsione attendevo un minimo e attendo ancora un minimo , ma ciò non mi ha impedito di consigliare uno splendido long a 18870 ad esempio , perché comunque non và dimenticato che poi l’operatività và impostata sui cicli a 10 giorni con il time frame a 15 min , usando il ciclo a 40 giorni come indicatore di tendenza/direzione).
Classico “effetto matrioska” , non è forse evidente che l’indice era ed è ribassista sul ciclo annuale ma al suo interno ci sono stati cicli a 40 giorni fortemente rialzisti con range medi di 2600 pts ? che sono stati tra l’altro proficui e ben segnalati sul mio blog dove è presente un anno di storico da spulciare.
Concludo dicendo che sicuramente il mercato farà un minimo , resta solo da vedere quanto questo minimo si avvicinerà alla mia analisi , lo scopriremo insieme.
È tutto , buona domenica.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.