venerdì 28 novembre 2014

FTSE MIB 28/11/2014



28/11/2014 Commento e Operatività
Piazza affari chiude in ribasso dello 0,5% con il Ftse mib (future) che chiude a 20050 pts. (max 20150 , min 19905).
La giornata si giocava sul livello di 19900 , minimo di giornata 19905.
Ne approfitto della giornata poco interessante per dare una delucidazione , anche se è una cosa scontata che in teoria chiunque abbia un minimo di esperienza con il trading online dovrebbe sapere e non sarebbe neanche il caso di spenderci su 2 parole .
“ un livello , sia esso statico (valore fisso nel tempo) sia esso dinamico (il valore varia nel tempo , come ad esempio una trend line o una media mobile) assume il valore di “supporto” se si trova “sotto” il valore attuale dei prezzi. Viceversa , un livello , sia esso statico (valore fisso nel tempo) sia esso dinamico (il valore varia nel tempo , come ad esempio una trend line o una media mobile) assume il valore di “resistenza” se si trova “sopra” il valore attuale dei prezzi.”
Cosa era 19900 oggi? Un supporto (il motivo ve l’ho già spiegato) cosa sarebbe diventato 19900 se i prezzi fossero scesi sotto? Una resistenza (il motivo ve l’ho già spiegato).
-          Se voglio comprare sulla forza , devo aspettare il break di una resistenza (sia essa dinamica che statica).
-          Se voglio vendere sulla forza , devo aspettare il break di un supporto (sia esso dinamico che statico).
-          Se voglio comprare sulla debolezza , devo aspettare il “test e tenuta” di un supporto (sia esso dinamico che statico).
-          Se voglio vendere sulla debolezza , devo aspettare il “test e tenuta” di una resistenza (sia essa dinamica che statica).
Spiegati questi concetti base , si dovrebbe poi passare al vero quesito.
Quando un supporto o una resistenza sono “rotti al rialzo o al ribasso”? risponderò nei prossimi giorni a questa domanda , ma via anticipo che possono esserci più metodi e poi bisogna considerare anche i time frame per dare una risposta completa e corretta , ma comunque sia serve anche il fattore “sensibilità” che è un fattore non empirico che i trader acquisiscono solo con esperienza e quindi non traducibile in funzioni/formule o regola ben definita comunque da  parametri.
Passiamo a Piazza affari , cosa aspettarsi lunedi ?
1) sotto 19900 (verificare i close sul 15 min o una MM trigger a 2 periodi) i prezzi dovrebbero andare a testare i 19650 pts (con un possibile , eventuale allungo fino a 19370). Sui 19800 passa la rialzista che potrebbe fare da supporto. ( Un giretto short “và tentato”)
2) sopra i massimi di 20215 si potrebbe tentare un long (io ritengo che il long “vada tentato”).
La struttura ciclica sul breve resta rialzista , ma non bisogna scordarsi che 20400/20600 potrebbero stoppare questo rialzo partito a 17500 pts. Quindi , qualsiasi cosa decidiate di fare , massima prudenza e “imponetevi sempre uno stoploss” (tra l’altro , per scegliere l’operatività più corretta, bisogna tenere conto anche del time frame su cui si effettua l’operatività, intraday? Multi day di posizione?)
Come già detto più volte in passato , in borsa ci sono le probabilità , non le certezze , questo non và mai dimenticato. Per cui è d’obbligo da parte mia usare una terminologia appropriata anche se brutta da leggere , come : “và tentato” , “bisognerebbe tentare” ecc ecc , termini che nella precisa e completa lingua italiana , comunicano probabilità/possibilità e libero arbitrio.
Un grazie a tutti voi che mi leggete! Buona serata e buon week end!.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.