lunedì 2 marzo 2015

FTSE MIB Ciclo Annuale



02/03/2015 Ftse Mib cicli , Ftse Mib ciclo Annuale
Chi legge regolarmente il mio blog , sa che da 18900 pts circa in avanti , il mercato ha SEMPRE “rotto” i livelli long individuati e consigliati , regalandoci soddisfazioni e non andando MAI ad “intaccare minimamente” i livelli di short individuati e consigliati.
(potete verificare la mie parole leggendovi tutti i report postati tra gennaio e febbraio , postati sempre regolarmente il giorno prima , dopo , sono bravi tutti a sapere come sono andate le cose).
Come già detto numerose volte , l’operatività và impostata sui cicli a 10 giorni cercando di capire dove “spinge” il ciclo a 40 giorni. Da qui , si deduce come mai abbiamo avuto indicazioni rialziste , nonostante una analisi sul ciclo annuale ribassista.
Non và mai dimenticato , che per forza di cose , le “inversioni” avvengono prima sui cicli piccoli e poi sui cicli grossi . Se ho massimi e minimi crescenti sui cicli a 10 giorni , avrò un ciclo a 40 giorni rialzista (e viceversa). Se avrò cicli a 40 giorni con massimi e minimi crescenti avrò un ciclo annuale rialzista (e viceversa)
Quindi per forza di cose , sul ciclo annuale avrò “un ritardo” su ciò che avviene sul mercato , motivazione che appunto ci deve far obbligatoriamente concentrare sui cicli “piccoli”.
Come non và mai dimenticato che all’interno di cicli “grossi” come ad esempio il ciclo annuale , il range di movimento è cosi ampio che puoi metterti facilmente long (o short) contro la tendenza primaria agendo sui minimi del ciclo a 40 giorni (o sui massimi) intervenendo sul ciclo a 10 giorni. (effetto “matrioska” cicli piccoli dentro cicli enormi).
SE capite quanto descritto , capite che è tutto logico e coerente , certo , non sempre facile e chiaro , ma la borsa richiede studio e spremuta di meningi.
Spero di esser stato chiaro.
Venendo ora al ciclo annuale , “pare” proprio che abbia invertito a 2,5 anni , spezzando a metà il ciclo annuale (vedere grafico allegato). Già prezzi sopra 20200 , ci comunicavano un chiaro ritorno di forza ma anche una “pulce nell’orecchio” (che diceva : attento che potrei invertire)
Forza , che in questi giorni diventa conferma d’inversione del ciclo annuale da ribassista a rialzista.
A questo punto sarà quasi impossibile avere prezzi in area 18000 o li vicino.
Ora , in caso di violenta correzione , possiamo attenderci test dei prezzi tra 20000 e 19700
Difficilmente vedremo prezzi inferiori.
Obbiettivi rialzisti ? sicuramente 22600 e 22900 , iniziamo a vedere se ci arrivano e poi vedremo.
È tutto , grazie



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.