domenica 18 dicembre 2016

18/12/2016 Ftse mib Commento e Operatività



Piazza affari chiude a x,xx% circa con il Ftse mib (future) che chiude a 18940 pts.
(max 19065 , min 18865) (sul blog , tutti i grafici , postati ai fini di utilità).
Clicca QUI e leggi il disclaimer prima di continuare la lettura.
Che dire ? il 23/11 scrivevo : “Personalmente continuerò a puntare sul minimo a 120 (ancora 7/8 sedute) e solo dopo cercherò “la via del rialzo” .” il resto potete leggerlo integralmente nel relativo report.
Il 29/11 dopo il “meraviglioso e incommensurabile” NO al referendum il mercato fece il suo minimo a  16160 (4 sedute dal 23/11) e poi lentamente ma inesorabilmente le quotazioni hanno continuato a salire fino ai massimi odierni.
Se mi leggete da tempo , non potete non ricordare FTSE MIB Ciclo Annuale 15/06/2016 (imperdibile) scritto poco prima della Brexit , quando l’indice valeva circa 16300 , l’unico post su oltre 740 ad avere nel titolo la parola “imperdibile”.
Si parlava di 21000/20500 , parlarne a quei tempi “sembrava assurdo” eppure adesso non siamo troppo lontani e “lo scenario si è lentamente materializzato”. (il 13/11 avevo ragionevolmente abbassato il target e scrivevo : “dopo suddetto  minimo , partirebbe un movimento rialzista che avrebbe ancora lo scopo , la possibilità e le probabilità di realizzare il massimo del ciclo annuale e posizionarlo ragionevolmente tra 19000/19800 (ultima chance).”) il resto potete leggerlo integralmente nel relativo report.
Non posso che ribadire che il mercato possa “ancora sparare” una fiammata rialzista fino a 19800 circa con una massima estensione fino a 20500. E poi ? FTSE MIB Ciclo Annuale 15/06/2016 (imperdibile). Si tratta solo di capire se sarà “un minimo” (sotto 15000) oppure un “ST , secondary test” (superiore a 15000 ma forse sotto 16000).
Le persone “vogliono sapere il futuro” , ma non hanno la costanza di seguire gl’eventi e vogliono che tutto accada subito , cosa non possibile essendo la velocità di “materializzazione” legata indissolubilmente ai cicli , gli eventi per “materializzarsi” hanno bisogno del loro “tempo” e le persone per “partecipare” agli eventi devono “crederci”.
Badate bene , “crederci” vuol dire non perdere di vista “il traguardo , l’obbiettivo”, vuol dire perseguirlo senza mai “scordarsi la direzione” Infatti , se avete un “minimo di cervello” (e qui la cosa si fa ardua) e un minimo di esperienza sapete bene che se un ciclo annuale è rialzista , non vuol dire che i prezzi “saliranno un anno ininterrottamente”
Vi ricordate il 31/10 ? vi consigliavo lo short sotto17015 e scesero poi fino a 16160 nelle quattro sedute successive , per la nostra gioia.
Perché vi ricordo questo ? perché come vi ho detto più volte in passato , nei mercati finanziari è presente l’effetto “matrioska” dovuto alle tendenze che si creano nei “sottocicli”.
Nel caso del ciclo annuale , sono i cicli a 40 e 80 giorni che “creano le tendenze minori” e determinano le creazione dei massimi e dei minimi (quindi la struttura) del ciclo annuale (in realtà potrei argomentare a dismisura questo discorso , ma qui mi taccio) , comunque consistenti , che permettono di “andare contro la tendenza del ciclo annuale” per periodi di tempo limitati.
Capite bene , che il ciclo annuale quindi per correggere o invertire “le tendenze” lo farà sempre e prima sui sottocicli sopra elencati. Capite bene che le tendenze dei ciclo a 40 e 80 giorni quando vengono sfruttate “contro la tendenza del ciclo annuale” sono molto più speculative e sono fatte  per “catturare movimenti correttivi” brevi e veloci (perché contro la tendenza primaria e quindi con il solo scopo di “rubare punti”)
La lezione ve l’ho data , è una lezione soprattutto “mentale” , è una lezione che vi rispiega il “perché” si fanno dei trade che a volte possono “sembrare incongruenti” ma non lo sono , ricordatevi bene una cosa che via avevo già detto: “impostando come al solito l’operatività sul ciclo a 10 giorni che è la stella polare del day trading e dell’intraday.”
Ora , dovrei darvi i livelli come al solito , ma non ne ho voglia e quindi non lo faccio.
Già , perché sebbene qualcuno sia riuscito ad avere la presunzione di dirmi “come devo impiegare il mio tempo” , di dirmi che sebbene non sia regolarmente assunto e stipendiato “ho degli obblighi” e sebbene qualcuno ritenga che il suo tempo abbia valore e quello altrui no , vi ricordo , che il blog è in vita solo ed esclusivamente per mia volontà ,  per la mia passione e per la mia voglia di dedicargli tempo , tempo che come ho fatto nell’ultimo mese , so benissimo come spendere e trascorrere piacevolmente e che nulla mi vieta di tornare a fare sin da subito.
Non solo , se avete delle pretese , potreste anche abbonarvi ad un sito di segnali realtime a 120 eu più iva mensili e levarvi dal cazzo ,  se non gradite quello che dico , potreste benissimo frequentare blog altrui e levarvi dal cazzo.
Però , visto che siamo quasi a Natale , voglio esser bravino e dirvi , attenzione , tra una decina di sedute circa “potrebbero” volare schiaffoni pesanti. (un pessimo inizio d’anno nuovo? 17400 arriviamo…?)
Ma per ora è facile che continuino a salire al rialzo o al massimo “lateralizzano” , quindi fino a capodanno “non mi attenderei” violenti ribassi.
È tutto


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.