lunedì 19 gennaio 2015

FTSE MIB 19/01/2015



19/01/2015 Ftse mib Commento e Operatività
Piazza affari sale anche oggi del 1,4% circa con il Ftse mib (future) che chiude a 19495 pts. (max 19615, min 19215). (sul blog , tutti i grafici)
Sabato scrivevo: “io mi attenderei il test dei 19430 (resistenza) ma credo che ci siano ottime probabilità di arrivare a 19750 pts.(resistenza e obbiettivo di figura)”
Come sono andate le cose? Lascio a voi giudicare (e anche riflettere) se vale la pena leggermi e seguirmi.
Dunque , inizia a esserci un accenno di Ipercomprato , evidente sull’oscillatore tarato sul ciclo a 40 giorni (quindi un ipercomprato di medio periodo) (vedi grafico allegato)
Ciò ovviamente deve semplicemente farci allertare più del solito.
Resta cmq ancora possibilissimo il test dei 19750 con un possibile allungo massimo sui 19900.
Resta solo da capire se avverrà su questo ciclo a 10 giorni o sul prossimo ciclo eventualmente.
Quindi , cosa aspettarsi domani dal mercato? 1) continuazione al rialzo fino a 19750 con massima estensione a 19900 “a condizione” che i prezzi restino sopra 19375 pts.
2) infatti , l’eventuale perdita dei 19375 pts , spingerebbe probabilmente e velocemente i prezzi fino a 19150 pts con un possibile massimo allungo fino a 18875 pts circa.
Quindi appare evidente che 19375 è un livello chiave che domani và seguito perché fa da sparti acque tra rialzo e ribasso(correzione , poi si vedrà).
Come ben sapete , io sono dell’ opinione che “non tutti i prezzi sono buoni per comprare /vendere/ shortare” , Long? Vi ho detto in anticipo dove avreste dovuto tentare. Short? A parte operazioncine intraday , non mi sento di consigliarvene.
Io , nel report serale consiglio “sempre e solo”  le operazioni che secondo la mia analisi sono più sicure e che oggettivamente vanno “tentate” (“tentate” , vi ricordo che sui mercati finanziari di certezze assolute non ce ne sono e pertanto devo per correttezza intellettuale usare termini come “tentare , provare , ecc” che denotano “possibilità e incertezza” e non garanzie certe)
è tutto , grazie a tutti e buona serata.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.