martedì 20 gennaio 2015

FTSE MIB 20/01/2015



20/01/2015 Ftse mib Commento e Operatività
Piazza affari sale ancora dello 0,9% circa con il Ftse mib (future) che chiude a 19660 pts. (max 19740, min 19485). (sul blog , tutti i grafici , non sono postati per bellezza , ma per utilità)
Scrivevo ieri : “Resta cmq ancora possibilissimo il test dei 19750 con un possibile allungo massimo sui 19900.” Ecco che oggi fanno di max 19740 , 19750 era (è) obbiettivo di figura , ormai raggiunto.
Ora resta da vedere se raggiungeranno i 19900. (poi spazio fino a 20215)
Resta presente l’ipercomprato , per cui , bisogna stare attentissimi ai primi segni di debolezza che arriveranno.
Cosa aspettarsi domani dal mercato ? 1) prezzi sotto 19570 , spingerebbero le quotazioni subito a
19430 e poi spazio fino a 19050 e poi 18800. (19430 e 19050 sono i livelli più importanti , ma ciò non toglie che la perdita di 19570 porterebbe a una seduta ribassista o laterale con tendenza al ribasso , senza dubbio). Ps: (usare sempre una mm trigger a 2 periodi o 1 / 2 close a 15 min per verificare la rottura dei livelli).
PS: sul future è sempre consigliabile usare uno stoploss variabile tra 150 e 250 pts , diciamo che per esperienza 250 pts di stoploss iniziale sono più che sufficienti , ovviamente meglio meno.
 2) prezzi sopra 19570 , continuerebbero a far correre i prezzi fino a 19900 e poi spazio verso 20215 (che io dubito ci arrivino a 20215 , ma devo anche io “inchinarmi” al mercato e assecondare il mercato quando mi dimostra che intende muoversi in una direzione affrontandolo in maniera “mentalmente neutrale”). Ciò non toglie comunque che io esponga sempre e apertamente il mio pensiero giusto o sbagliato che sia.
Sapete bene che io mi attendo sul mercato un minimo (vedere report ciclo annuale) , ma ciò non mi ha impedito di consigliare ripetutamente un long a 18860 , che in seguito alla salita dei prezzi oltre 18860 avrebbe in 3 giorni portato un guadagno consistente (lascio a voi fare i conti).
Questo è possibile perché sui mercati si verifica quello che io chiamo effetto “matrioska” , vale a dire semplicemente che all’interno di “cicli grandi” orientati al rialzo o al ribasso , ci sono “cicli piccoli” In controtendenza , cioè , es: ciclo annuale ribassista e al suo interno 1/2/3 cicli a 40 giorni rialzisti . Oppure es : ciclo annuale rialzista e al suo interno 1/2/3 cicli a 40 giorni ribassisti.
Quindi , ecco spiegato perché non bisogna mai perdere di vista cosa fanno i vari cicli superiori e inferiori quando comunque si è scelto di effettuare trade per esempio sul ciclo a 10 giorni.
Mi sono dilungato un po’ , ma sono concetti fondamentali per chi vuole imparare qualcosa.
È tutto , grazie e buona serata.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.