lunedì 14 dicembre 2015

14/12/2015 Ftse mib Commento e Operatività



Piazza affari chiude a -2,30 % circa con il Ftse mib (future) che chiude a 20530 pts.
(max 21195 , min 20475). (sul blog , tutti i grafici , non sono postati per bellezza , ma per utilità).
Continua il ribasso , che ormai è un piccolo sell off sul breve periodo (-2300 pts dai Max) dove ci sono segni di ipervenduto , nulla di che , nella norma.
L’elettroencefalogramma di Piazza affari è piatto come quello del vostro premier (non il mio , prima si degni di passare per regolari elezioni) e del suo clan di scagnozzi , piazza affari reagirà e tornerà a vivere dopo aver cancellato giustamente e cinicamente il marciume , il premier no e porterà nel baratro quelli che gli hanno dato fede , come è giusto che sia. Le prime lacrime sono state versate nelle regioni rosse , ma ne arriveranno tante altre , uomini che osannano altri uomini , uomini che affidano la loro vita e quelle delle loro famiglie ad altri uomini senza farsi delle domande , senza ragionare con la propria testa , senza essersi minimamente informati , lasciando il loro destino in mano ad altri , meritano di seguirli nel baratro  del fallimento , nella disperazione ,  senza il diritto di lamentarsi , chi è causa dei propri mali pianga se stesso.
Avete mai sentito dire a un politico “ho sbagliato” oppure “la mia legge era sbagliata e ha fatto danni” oppure “la nostra politica economica ha fatto salire il debito pubblico perché sbagliata”? nessuno di quelli che ha governato in più di 150 anni della repubblica delle banane italiane e che hanno portato il debito pubblico a 2149 miliardi di euro ha mai riconosciuto errori propri. A me hanno insegnato che se faccio un errore o un torto volontario o involontario che sia devo chiedere scusa e se possibile riparare al danno fatto , questo vuol dire essere un uomo .Un “Uomo” è colui che riconosce i propri errori e chiede scusa pagandone anche di persona e di tasca propria le conseguenze , in 150 anni evidentemente di uomini non se ne sono visti. Volete affidare la vostra vita a queste bestie? Fate pure.
Cosa aspettarsi dal mercato domani?  1) il close permette di fare un po’ di tutto , ipotizzando un rimbalzo i prezzi hanno spazio fino a 20850 e poi 21000 (poi 21200 e poi 21500 la ribassista).
Operativamente si può “tentare” un long sopra 21050 con stoploss sotto  20850 (target sopra indicati) da trattare come intraday (multiday , con prezzi sopra 21050 in close , e comunque in base alla vostra operatività).
Inutile dirvi che se saremo accontentati , il trade ha un rischio maggiore del solito.
I volumi sono elevati , anche perché venerdì scade il contratto se non erro.
2) prezzi sotto 20505 hanno spazio per 20445 e poi 20260 (figura). Poi 20075 , poi 19745 , poi 19430.
Devo controllare cosa fà il ciclo annuale , ma ad occhio e croce , prezzi sotto 20000 sono come dice Gsm Bitter dicks (cazzi amari) , anche perché se non erro indica che il ciclo a 5,25 anni “entra nella sua fase negativa”. Se siete credenti , accendere un cero che male non fà.
Ps: usare sempre una mm trigger a 2 periodi o 1/2 close a 15 min per verificare la rottura dei livelli.
Ps: sul future è sempre consigliabile usare uno stoploss variabile tra 150 e 250 pts , diciamo che per esperienza 250 pts di stoploss iniziale sono più che sufficienti , ovviamente meglio meno.
È tutto , grazie e buona serata.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.