mercoledì 3 febbraio 2016

FTSE MIB Ciclo Annuale 03/02/2016



NB: leggere prima FTSE MIB Ciclo Annuale 24/08/2015
Il mercato italiano da quando ha perso 20600 pts , ha detto ufficialmente “il ciclo a 5 anni” è entrato nella sua fase “ribassista” “correttiva”.
Utilizzando i modelli ciclici pre calcolati che fino ad ora hanno identificato molto bene i minimi annuali e a 6 mesi  “senza aggiustamento” dicono che mancano circa 68 giorni di borsa (3,5 mesi circa) prima della formazione del minimo di ciclo annuale che è anche minimo di ciclo a 4 anni . (ogni tanto è bene riallineare con il mercato i modelli ciclici pre calcolati , che hanno lo scopo principale di “tenere conto del timing” e identificare a quale ciclo appartengono i minimi. Non và cmq scordato che il mercato “tende a compensarsi da solo” , infatti se un ciclo “vanno corti” poi ci sarà un ciclo sul quale “andranno lunghi” e riporteranno i valori di durata vicino alla media).
Dopo tale minimo (prima bisogna vedere a che “altezza” si formerà) è lecito attendersi un “bel rimbalzo” che potrebbe durare mesi e che ora come ora potrebbe spingere le quotazioni al massimo a 21000 pts (a scendere)
Si potrebbe anche prestare bene una seconda lettura , che ci porrebbe a “metà ciclo annuale” se si applicasse “l’allineamento ciclico con i modelli pre calcolati” . (in realtà siamo già un’po’ lunghi e non voglio “forzare” la lettura  ciclica , ma è giusto non scartare possibilità che hanno ancora i “requisiti”).
Sostanzialmente , questa seconda lettura direbbe che “manca un rimbalzo” che potrebbe spingere le quotazioni subito fino al massimo a 20500 e poi ancora una discesa decisa che andrebbe a formare il minimo del ciclo annuale e a 4 anni . (120 giorni di timing , 6 mesi effettivi)
Nella sostanza , queste sono secondo me sono le uniche due “possibilità probabili” , resta solo da capire se ci regaleranno una tregua di uno o due mesi dai ribassi o si continuerà a scendere velocemente fino al minimo a 4 anni , infatti , il finale è uguale per entrambe “chiamano minimo” (e poi comunque manca ancora un ciclo annuale per arrivare a 5 anni , il mercato dice già ora “scordati di rivedere 24000 nel prossimo anno e mezzo).
È tutto , grazie a tutti!. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.