domenica 10 luglio 2016

10/07/2016 Ftse mib Commento e Operatività



Piazza affari chiude a +4,22% circa con il Ftse mib (future) che chiude a 16045 pts.
(max 16085 , min 15330) (sul blog , tutti i grafici , non sono postati per bellezza , ma per utilità).
Giovedì scrivevo : “Operativamente si può “tentare” un long sopra 15700 (assicuratevi che sfondino il livello) con stoploss sotto 15450 (secchi) da trattare come intraday (multiday…”
Il resto potete leggerlo integralmente nel relativo report.
Milano apre a 15330 e poi parte la cavalcata trionfale che fa volare le quotazioni a oltre +4% fino al close di 16045. Cosi sono andate le cose.
Vale la pena leggermi? Vale la pena seguirmi? Lascio come sempre a voi giudicare , ma siate obiettivi e onesti.
L’ideale sarebbe sempre avere i soldi per comprare o shortare più contratti , almeno due , cosi da poter liquidarne uno quando si vuole (al raggiungimento di un target “prefissato” di punti o a un obbiettivo di figura/prezzo) e un secondo contratto da poter “far correre” per poter prendere movimenti lunghi e ampi , che sono poi quelli che “possono” farti fare “i veri cash”. (taglia le perdite e fai correre i guadagni)
SE invece te la devi “giostrare” con un solo contratto (con i cfd questo discorso si annienta da solo per ovvi motivi che dovreste conoscere , li compri con 20 eu di margine) a mio avviso è meglio liquidare la posizione su un target , su una figura o su una resistenza (tanto a ricomprare fai sempre in tempo , ogni giorno c’è una occasione), piuttosto che farsi buttare fuori da un take profit a protezione del guadagno. ( le situazioni vanno cmq valutate caso per caso)
Perché vi dico ciò ? perché quando i mercati accelerano , possono trovarsi in situazioni tali che i prezzi sono “lontani da aree di supporto valide” e quindi un eventuale take profit può costarvi una “fetta consistente” dei guadagni accumulati velocemente fino a quel momento , quindi dovete fare una scelta , liquido la posizione e incasso tutto ? o me la “gioco” e l’eventuale il take profit mi farà incassare meno della metà dei guadagni accumulati e anche meno ? il mercato vi mette sempre davanti a una scelta , a voi decidere.
Avendo detto tutto quello che dovevo dire nei giorni scorsi sulla situazione ciclica del mercato , vado subito al sodo , se vi siete persi qualcosa spulciate i vecchi report , in particolare FTSE MIB Ciclo Annuale 15/06/2016 (imperdibile)” , ma anche tutti quelli da inizio Luglio.
Cosa aspettarsi dal mercato domani ? : 1) i prezzi possono continuare al rialzo fino a 16250 , se saranno passati avranno spazio fino a 16365 e poi 16470 e poi 16700.
16250 “sono duri da passare” , ma se ce la faranno i “tori prenderanno coraggio” , io credo che li passeranno , magari al primo “urto verranno respinti” (perché fa resistenza il livello) , ma poi “dovrebbero farcela” , importanti sono anche 16470 (che fanno anche loro da resistenza) , che se superati  “ultimeranno la lingua di bayer”.
Io gl’avvertimenti del caso ve li ho dati , fate i compiti la sera , il vostro piano di “battaglia” , cosi da sapere in anticipo come comportarvi se vedete determinati prezzi.
Noi , seguiremo ad oltranza il nostro piano di battaglia FTSE MIB Ciclo Annuale 15/06/2016 (imperdibile).
2) i prezzi hanno primo supporto a 15835 e poi spazio subito per 15780 , poi 15700 , poi 15600 , poi 15500.
Il mercato “non corre pericoli” finche i prezzi resteranno sopra 15700 , se avete posizioni long , non permettete che vadano in loss , mettete almeno un take profit a 15775 secchi , se intendete “far correre la posizione”
Vi ricordo che , se è vero che 16250 e 16470 , sono livelli sui quali si possono “liquidare posizioni” , sono anche livelli che se superati “daranno nuovo impulso rialzista al mercato”.
Un po’ di “lezioni da imparare molto bene e a memoria oggi ve le ho date” sta a voi farne buon uso.
Ps: usare sempre una mm trigger a 2 periodi o 1/2 close a 15 min per verificare la rottura dei livelli.
Ps: sul future è sempre consigliabile usare uno stoploss variabile tra 150 e 250 pts (con valore indice under 25000) , diciamo che per esperienza 250 pts di stoploss iniziale sono più che sufficienti , ovviamente meglio meno.
È tutto , grazie e buona serata. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.