lunedì 6 luglio 2015

FTSE MIB 06/07/2015



06/07/2015 Ftse mib Commento e Operatività
Piazza affari chiude a – 4,15 % circa con il Ftse mib (future) che chiude a 21595 pts.
(max 22085 , min 21580). (sul blog , tutti i grafici , non sono postati per bellezza , ma per utilità).
Milano si accartoccia pesantemente e non si fà certo mancare una altro bel “gap down” , cosi , tanto per gradire.
Vi consiglio di rileggere il report di ieri , potrebbe tornarvi utile nei prossimi giorni.
Ieri scrivevo : “E poi volete mettere , meglio aprire in gap lunedì , si “fottono” meglio i piccoli trader , investitori , scommettitori e chi più ne ha più ne metta. (gap down possibile , soprattutto se vincono i “OXI” no).”
E ancora : “Sotto 22335 (22345) , la situazione si fa “tosta” , spazio fino a 22150 e poi spazio fino 21840/21800 con allungo massimo fino a 21750. Sotto 21750 , spazio subito per 21550.”
Fanno minimo di giornata a 21580 (molto vicini i 21550 , che era target di figura).
GRECIA : (se della Grecia o della mia opinione non ve ne importa nulla , potete saltate la lettura fino all’operatività di domani , ma poi non lamentatevi ).
I greci hanno votato correttamente per il loro bene (NO), ma lo hanno fatto “ragionando” usando il cervello? No , sembra un voto “fortunato” . Perché? Perché non sono disposti a tornare alla dracma.
La Dracma è un punto cruciale , se sei un paese da “terzo mondo” devi avere una moneta debole
e una banca centrale “tua” che stampi , che svaluti , che gestisca il debito pubblico ecc ecc.
Euro , dollaro e franco svizzero sono in assoluto le monete più forti che vengono “manovrate” dalle banche centrali per avere una valore “equilibrato” , forte a sufficienza per comprare materie prime e debole a sufficienza per esportare. (ve l’ho fatta brevissima , ma questo è il concetto di base)
Quindi la valuta deve rispecchiare la “forza” del paese.
Restando nell’ euro , la Grecia non avrà la dracma e quindi la banca centrale che ha il ruolo “fondamentale” e “vitale”. Poi , subentra il discorso che se nessuno “accetta” i tuoi titoli di stato , basta promettere interessi alti e vedrai che i “polli” che ti finanziano li trovi. (Cina? Russia? Fondi sovrani arabi?)
Certo , è vero che l’uscita dall’euro della Grecia , comporterebbe una “botta iniziale paurosa” dovuta alla svalutazione del 50% della dracma , ma via il dente via il dolore , il vantaggio sarebbe avere poi le mani completamente libere e il “destino” nelle proprie mani.
Quindi i greci devono capire che “devono pagare” un pesante sacrifico in qualsiasi caso , devono solo scegliere.
Inoltre , non hanno capito , che non ti puoi permettere di non pagare i debiti e pretendere un taglio del 30% , pretendere di avere una moneta forte e pretendere di pagare interessi bassi sul debito.
Perché , i greci hanno giustamente fatto il referendum esercitando un loro diritto , splendido esempio di “dementi-crazia” e dire NO restiamo nell’euro alle nostre condizioni.
(odio la parola “democrazia” , ormai è una parola senza significato e inflazionata , l’Italia è l’esempio più lampante , Monti , Letta , Renzi , tutti “dementi-craticamente” eletti dal popolo , si ma di quale nazione?)
Adesso però è l’Europa che può esercitare la “dementi-crazia” e dire , NO cara Grecia devi sloggiare , sarebbe un diritto altrettanto giusto se vogliamo appellarci sempre alla “dementi-crazia”.
Non solo , perché l’Italia o la Spagna o il Portogallo , non possono chiedere un taglio del 30% del debito pubblico come la Grecia? siamo più coglioni? O ce la passiamo troppo bene? Se ci appelliamo sempre alla “dementi-crazia” , abbiamo anche noi il diritto che hanno i greci , se tutti siamo in Europa uniti come culo e camicia. (ah no è vero , l’Europa funziona  cosi , i guadagni si dividono e i debiti son tutti tuoi)
Fatta la premessa e data la spiegazione , cosa farà la cancelliera tetesca di germania?
Può fare solo una cosa , che ai comunisti piacerà tanto : “ picchiarne uno per educarne cento”
La Merkel deve “schiacciare” “annientare” e ridurre alla disperazione più assoluta il popolo greco , intervenendo sulla Bce e sul fondo monetario (bloccare qualsiasi aiuto e lasciare le banche greche che falliscano o a corto di liquidità).
Perché deve fare questo la Merkel? Perché tutti devono capire cosa succedere se non sei disposto ad uscire dall’euro e assumerti al 100% tutte le conseguenze e ancor di più per evitare sul “nascere” strane idee che girano in certi paesi (Spagna , Portogallo , Italia).
Cosi facendo , la cancelliera obbligherà i greci a farsi un bel tanto amato esercizio di “dementi-crazia” , il referendum : “volete tornare alla dracma con le buone (si) o con le cattive (no)” e vedrete che vinceranno i si.
Questa è la mia sincera e cinica visione delle cose , non pretendo certo che la condividiate , ma una riflessione fatecela , che in futuro un “bivio” potrebbe presentarsi a voi. (scusate anche la semplificazione delle cose , ma altrimenti dovrei scrivere un libro , non un report).
E ora la parte del report che tutti bramano:
Cosa aspettarsi dal mercato domani ? : 1) prezzi sopra 21830 (meglio sopra 21905) ,dovrebbero essere sufficienti ad aprire spazi di rimbalzo fino a 22250 , poi 22300 (la ribassista) 22335 (gap down to close) , poi 22500. Ci può stare “tentare” un long sopra 21830 con stoploss sotto 21580 (target sopra indicati)
Attenti a 21905 che fanno resistenza.
Trade ad “elevatissimo rischio” (controtendenza) , solo “intraday” , con il solo scopo di “rubare il rimbalzo” SE arriva.
2) mi riesce difficile individuare target veloci e poco distanti , nel senso che non “c’è pavimento” “aree supportive” valide , sotto 21550 ,  io vedo 20850 , poi 20550 e infine 20000.
Forse qualche cosina a 21000 , ma non posso far altro che ribadire questo:
Sotto 21840/21750 , con prezzi continuativi sotto tali livelli si aprono spazi di discesa fino a 20850 , 20550 con massima estensione fino a 20000 (obbiettivo di figura , che si apre con prezzi sotto 21840/21750).
( target da raggiungere in tempi ragionevolmente brevi , poche settimane , 2?4?8? 12? boh).
Mi attenderei ancora prezzi al ribasso . la giornata di oggi sembra aver “aperto” i target ribassisti che solo prezzi sopra 22350 possono stoppare (forse , non so se bastano , forse 22500).
Ps: (usare sempre una mm trigger a 2 periodi o 1/2 close a 15 min per verificare la rottura dei livelli).
Ps: sul future è sempre consigliabile usare uno stoploss variabile tra 150 e 250 pts , diciamo che per esperienza 250 pts di stoploss iniziale sono più che sufficienti , ovviamente meglio meno.
È tutto , grazie e buona serata.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.