domenica 12 luglio 2015

FTSE MIB Ciclo Annuale



FTSE MIB Ciclo Annuale
La situazione ciclica sull’indice FTSE MIB è molto chiara. (al 12/07/2015)
Il mercato ha formato un minimo , minimo di ciclo a 3 anni (20937 pts).
Considerata però la struttura , tale minimo pare essere “secondario” in termini di valori “assoluti” ma ciò non toglie che ci darà preziose indicazioni sulla forza del mercato.
Perché tale minimo è secondario? Perché il mercato “sembra” battere una struttura sul ciclo a 10 anni formato da sottocicli a 2,5 anni (4 sottocicli) (vedi minimi a 17555 e 17729 pts). Ma come già detto , prezzi sotto 20937 daranno ugualmente preziose indicazioni , non trascurabili.
Considerata la struttura , 20937 è equiparabile a un minimo di ciclo a 6 mesi (mezzo annuale)
Perché? Perché in un certo senso il minimo di partenza di un ciclo a 2,5 anni “azzera il conteggio”
( 2,5 anni + 0,5 anni = 3 anni , ho semplificato il concetto all’inverosimile , ma è cosi , accettatelo , cosi evito spiegazioni lunghe , teoriche e tecniche)
(in realtà il ciclo a 10 anni spesso e volentieri “batte” 10,5 anni e i sottocicli non sono 2,5 anni ma 2,625 anni).
Qual è la differenza tra un ciclo a 6 mesi e un ciclo annuale ? fondamentalmente nessuna nella struttura ciclica , ma hai inevitabilmente (giustamente) range dimezzato e durata dimezzata.
In allegato poi c’è il grafico “Pazza Idea” , postato sul blog da qualche parte nel 2014 anche se lo sto seguendo dal lontano 2013. ( i miei “followers” lo avevano già dal 2013).
“Pazza Idea” è un frattale (perché la borsa si ripete in tempo e strutture , seppur sempre con variazioni) quindi è “un pacchetto completo” di “timing e struttura” , che pare si stia ripetendo abbastanza similmente in timing e struttura
Perché la borsa si ripete in strutture e timing ? perché è l’uomo stesso a esser “ciclico” (pensateci e rifletteteci molto bene , è cosi sia nel piccolo che nel molto grande)
Direi che ho analizzato la situazione ciclica e soprattutto saprò cosa fare con prezzi sotto 20937 , ma anche con prezzi sopra 24080 , fermo restando che sono livelli che generano movimenti di medio/lungo periodo e che quindi sul breve periodo bisogna “necessariamente” operare sui cicli piccoli e sui frame “bassi” come il 15 min o 1 ora. (anche il 4 e 5 min).
Spero apprezziate.
È tutto , grazie e buona domenica.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.