domenica 4 settembre 2016

04/09/2016 Ftse mib Commento e Operatività



Piazza affari chiude a +1,56 % circa con il Ftse mib (future) che chiude a 17175 pts.
(max 17195 , min 16870) (sul blog , tutti i grafici , postati ai fini di utilità).
Clicca QUI e leggi il disclaimer prima di continuare la lettura.
Milano si porta sui Max degli ultimi due mesi e mezzo. Torna prepotentemente in auge FTSE MIB Ciclo Annuale 15/06/2016 (imperdibile). I mercati finanziari non permettono mai il rilassamento , anche quando le cose vanno come “predetto ciclicamente” , bisogna “mettersi in discussione da soli” e “immaginare” già le eventuali variabili cicliche in modo tale che non sarai mai preso di sorpresa e avrai pronti i piani di battaglia .Una struttura ciclica “anomala”  , un minimo “anomalo” , un massimo “anomalo” , timing poco preciso , sono tutti “segni” che se hai la sensibilità di capire e valutare fanno la differenza tra l’essere  “un pro , uno bravo a capire il mercato” ed “un mediocre”.
Sul fronte azioni , le cose sono andate molto bene in questi giorni , direi che sono risultato vincente su tutto il fronte. Le azioni vanno seguite molto bene , più degl’indici , per vari motivi ovvi. Per analizzarle , per impostare l’operatività , per scrivere il report e gestirle , la cosa richiede troppo tempo per me e quindi devo necessariamente ridurre la mole di lavoro non avendo tempo. Se poi la vogliamo buttare anche sul fronte economico , i servizi a pagamento che vi dicono quello che vi dico io (compra , vendi , stoppa , shorta) costano almeno 120 eu al mese , informatevi , quindi nel mio piccolo penso di donare abbastanza ugualmente (finche mi andrà di farlo). Siccome , quasi tutti hanno azioni , vorrei cercare di accontentarvi , quindi vi lascerò scegliere una azione , tra tutte quelle suggerite ne sceglierò poi una da analizzare e seguire (1 o 2 massimo alla settimana). Potrete richiedermele usando http://blog.soldionline.it/minitrends/ , dove potete scrivere quello che volete (magari interessa a tutti) o eventualmente la classica mail.
Se vi piace il blog e lo trovate utile , sarebbe d’aiuto se cliccaste gentilmente sui +1 di google , magari riusciamo a crescere , magari riusciamo ad offrire più contenuti , magari riusciamo a convincere persone riluttanti a contribuire con contenuti extra. Se poi cliccate sui banner pubblicitari una volta al giorno , la cosa aiuta economicamente , un piccolo gesto che a voi non costa nulla (con l’esiguo ricavato sarò ben lieto di spenderlo tutto per offrire da bere a quelli di voi che conoscerò di persona)
Mediaset : a 2,818 effettua il min del ciclo a 20 giorni (vedi grafico). Quindi chi ha posizioni long in essere deve alzare lo stoploss sotto 2,818 (-1,54%). Mediaset che ha chiuso a 2,92 (io consigliavo l’acquisto sopra 2,816 originariamente) , ha spazio veloce per 2,948 , poi 3,008 , poi 3,076 , poi 3,2.
Unipol : il minimo fatto a 2,316 , 6 sedute fa , è un minimo di ciclo a 40 giorni (e qui vi dovrebbe già girare la rotellina nel cervello). Chi ha posizioni long in essere deve alzare lo stoploss sotto 2,422 (-1,54%). Vedi report di unipol (anche dell’01/09/2016 ) per ulteriori dettagli.
Unicredit : ha dato modo di guadagnare qualcosa o almeno di uscire in pari (vedi report di Unicredit e vedi report del 01/09/2016). Dico questo , con prezzi sopra 2,35 , vanno preferiti i trade long , prezzi sotto 2,35 (continuativamente) farebbero lentamente e inesorabilmente indebolire il titolo fino al prossimo minimo di ciclo a 40 giorni.
Intesa Sanpaolo : chi ha posizioni long in essere deve alzare lo stoploss sotto sotto 2,112 (+2,42%). Dico questo , con prezzi sopra 2,062 , vanno preferiti i trade long. Sotto 2,062? Un po’ lo stesso discorso fatto per Unicredit.
Non aggiornerò più le azioni inserite in questo report  , a meno che non mi verranno espressamente richieste come sopra indicato.
Avete avuto la dimostrazione , che se hai imparato la tecnica su uno strumento (fib) , poi la puoi applicare su qualsiasi strumento tu voglia , in questo caso è toccato alle azioni.
Il blog ha sempre avuto un solo scopo , dimostrare che la borsa è tutto tranne che casuale , quindi se perdete soldi in borsa , la colpa è quasi esclusivamente vostra , che vi piaccia o no , perché affrontate la borsa prima di tutto senza “conoscere” , senza “preparazione” senza “tecnica” e poi perché il vostro atteggiamento mentale è identico a quello di una scommettitore compulsivo che potreste incontrare al casinò o alla Snai , spera e intreccia le dita. Ve lo dico ancora una volta , il nemico primo da battere non è il mercato “ma siete voi stessi” , solo quando batterete voi stessi (dovete imparare a dire “ho sbagliato” , stoploss. L’errore è inevitabile e non può essere eliminato del tutto dalla borsa) inizierete a battere sistematicamente il mercato ( dovete imparare a “giocare” quando escono i vostri numeri , non quelli che il mercato “spara casualmente”. Dovete imparare a “rispettare i piani di battaglia”).
Ciclicamente parlando 16845 dovrebbe essere con ragionevole certezza minimo del primo ciclo a 10 giorni , prezzi sotto tale livello “non sarebbero affetto belli” , per farvela breve , ma usando un termine  inappropriato se segui i cicli , che è “profondamente sbagliato” , è una bulltrap ?
Cosa aspettarsi dal mercato domani ? : 1) i prezzi possono tornare subito fino a 17255 , poi spazio per 17500 , poi 17765 (gap down).
Operativamente si può “tentare” un long sopra 17255 (assicuratevi che sfondino il livello) con stoploss sotto 17000 (secchi) da trattare come intraday (multiday , solo con prezzi sopra 17255 in close , e comunque in base alla vostra operatività).
2) i prezzi hanno subito spazio fino a 17000 , poi subito 16845 , poi subito 16750 , poi 16525 , poi 16360 (Gap up tf 15)  , poi 16250 , poi 16200.
16200 , è un livello che avrà valore fino a quando non verrà sostituito da un prossimo minimo di ciclo a 40 giorni , oppure rotto al ribasso (per noi è attualmente “il minimo” , ma come sempre  se il mercato ci darà validi motivi per dubitarne , rivedremo ma nostra posizione ).
16200 , per ora resta il nostro livello short , ma ne riparleremo quando e se servirà.
Ps: usare sempre una mm trigger a 2 periodi o 1/2 close a 15 min per verificare la rottura dei livelli.
Ps: sul future è sempre consigliabile usare uno stoploss variabile tra 150 e 250 pts (con valore indice under 25000) , diciamo che per esperienza 250 pts di stoploss iniziale sono più che sufficienti , ovviamente meglio meno.
È tutto , grazie e buona serata.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.