martedì 7 ottobre 2014

07/10/2014


02/10/2014 Commento e Operatività
Piazzaffari crolla , vanno giù di brutto , - 4 % -835 pts , close del fib a 19840 pts.
Diamo una pacca sulla spalla a "moulinex" , anche i migliori sbagliano , la sequenza un giorno su e un giorno giù doveva finire.
A parte gli scherzi , Oggi aprono a 20645 , e poi vanno a perdere i 20580 (livello importante  segnalato ieri , evidenziato dal ts anche) e inizia la discesa sui 20450 che reggono al primo urto e dove parte il rimbalzo fino a 20595 (in mail vi scrivevo 20600 , con possibilità fino a 20650). Poi inizia il tracollo , vengono infranti tutti i supporti 20450 , 20355 , 20285 , 20210.
Ormai siamo vicini a 19750 , che era il livello che mi attendevo (tempò fà , ma che ormai mi ero scordato) , domani potrebbero quindi testarlo visto il close a 19840.
Quindi il laterale è finito? Si , il laterale è finto xchè la "barra giornaliera" di oggi azzera tutto.
Hanno vinto i ribassisti ? si scende? GSM dice : " allineati giovanotti , calma e sangue freddo".
Certezze non ce ne sono , ma dobbiamo riflettere e ragionare .
ieri e l'altro ieri scrivevo: " Inoltre , se devo dirla tutta , dal minimo a 20210 , sono passati 5 giorni , anche questo fatto non è da sottovalutare xchè equivale avere un timing non ottimale e anche un range molto ridotto."
"Il timing  vorrebbe un minimo , ma visto questo laterale , preferisco concentrarmi sui livelli , per evitare di farmi troppo male."
Quindi , intanto ci si aspettava un minimo , questo minimo poteva essere fatto a qualsiasi livello (meglio se sotto 20210)
perchè? perchè ci si attendeva il minimo di chiusura del ciclo a 40 gg .(il minimo del ciclo a 40gg , non ha "obblighi" in questo caso
percui poteva formarsi sopra 20210 ma anche sotto , cmq sono dettagli solo per appassionati di cicli)
Di fatto , oggi  (domani?dopodomani?) ,x chi compra sui ribassi , potrebbe essere una ottima occasione d'acquisto.
(siamo a 7 giorni da 20210 , e supponiamo di essere alla fine del  4 ciclo a 10 giorni che forma il primo ciclo a 40 giorni).
Tra l'altro sul mio indicatore di ipercomprato/ipervenduto (vedi grafico allegato) siamo in un inizio di ipervenduto.
Operativamente , non mi interessa più 20885 , ora mi interessa il livello del ts a 20710 x il long.
Ovviamente è impensabile che scatti , se ne parlerà martedi o mercoledi , il tempo di abbassarsi , ma sopratutto , il mercato dovrà reagire o con violenza (spike) oppure dovrà accumulare 2/3 giorni sui valori attuali.
Mi stò sbagliando? è iniziata una lunga discesa? non sò , non ci credo , non stò dicendo che è impossibile , ma dico che come sempre
resto sulle mie posizioni , perchè il mercato si stà comportando come pensavo , ma il tutto è avvenuto  in modo inaspettato , cioè
laterale e poi sell'off  , piuttosto che una discesa graduale ma decisa , come avrebbe dovuto essere.
Ovviamente , onestamente , non mi sarei aspettato una seduta del genere e ormai mi ero rassegnato a non vedere i 19750
come da vecchia previsione.
Tutto qui.
Mi sono un pò dilungato , ma ho svuotato la testa , spero solo di esser stato chiaro , su come vedo io questa situazione.
Buona serata



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.